Le lezioni si terranno nell'Aula A del Palazzo delle Scienze il martedì dalle ore 17 alle ore 19 e il giovedì dalle ore 11 alle ore 13.
Testi, articoli e materiali
- Slide delle lezioni fornite dal docente
- Indicazioni Nazionali per il primo ciclo. Vedere per quello che concerne il corso pp. 10, 11, 51, 52 53
- Indicazioni Nazionali per i licei. Vedere per quello che concerne il corso pp. 337-341
- Linee guida per gli istituti tecnici, primo biennio. Vedere per quello che concerne il corso pp. 45, 56, 70, 81
- Linee guida per gli istituti tecnici, secondo biennio e quinto anno. Vedere per quello che concerne il corso pp. 14, 15, 16, 17
- Beccuti, F. (2024). Meaning and subjectivity in the PISA mathematics frameworks: A sociological approach. Educational Studies in Mathematics, 116(1), 49–65.
- Baccaglini-Frank, A., Di Martino, P., Natalini, R. e Rosolini, G. (2017). Didattica della matematica. Mondadori Università (capp. 5, 6, 9, 10)
- Materiali curricolo di matematica per il primo ed il secondo ciclo sul sito dell'Unione Matematica Italiana .
- Materiali progetto Mat@bel .
- Articolo di G. Bolondi e B. D'Amore La matematica non serve a nulla.
- Articolo di M. Pellerey L'approccio per competenze.
- Albano, G., Polo, M. et al. (2023) Digital Interactive Storytelling in Matematica: Un approccio sociale orientato alle competenze (in stampa).
-
Malloci P., Polo M., Sanna D. (2014). Matematica in laboratorio. Problemi, costruzioni e software per attività Laboratoriali in classe, Ed. CRSEM. Cagliari.